Ad oggi, il mercato di riferimento dove reperiamo le proprietà̀ che poi sottoponiamo all’attenzione dei nostri clienti è la Florida del sud. Lo conosciamo perfettamente e siamo subito in condizione di poter capire se un investimento potrà̀ subire una buona rivalutazione e in quanto tempo questa potrà̀ avvenire.
Consapevoli pienamente che questo mercato si avvia ad essere maturo, stiamo ovviamente vagliando tutta una serie di realtà̀ alternative che sono perfettamente in grado di mantenere gli attuali livelli di guadagno netto per gli investitori.
I rendimenti attuali, ovviamente, non saranno intaccati assolutamente al raggiungimento della piena maturità̀ del mercato, l’unico scoglio riscontrabile è costituito dal fatto che sarà̀ sempre più̀ difficile acquistare proprietà̀ che possano garantire una forbice di rendimento così ampia.
Cosa ci trattiene allora dall’offrire immediatamente ai nostri clienti queste nuove realtà? E’ presto detto: prima di offrire alcunché́ a chicchessia, dobbiamo essere più̀ che mai certi e sicuri della realtà̀ che stiamo trattando.
Dobbiamo essere certi che la rete di professionisti su cui ci baseremo e su cui poi faremo poggiare te e gli altri nostri clienti sia più̀ che affidabile. Come tu ben sai, non si può̀ essere certi dell’affidabilità̀ di una persona in 5 minuti, così come non si può̀ essere certi della sua affidabilità̀ in 5 mesi.
Prima di proporre un prodotto, esattamente come abbiamo fatto per la Florida, ci piace essere certi e pienamente padroni di ogni aspetto e sfaccettatura di quanto stiamo andando ad offrire.
Inoltre dobbiamo acquisire la piena conoscenza del nuovo mercato, in modo da essere sempre in grado di andare a prendere i beni più̀ appetibili per noi e per te.
I rapporti si costruiscono giorno dopo giorno. Senza fretta. In Florida i nostri professionisti sono tutti di specchiata onestà e di grande professionalità̀. E siamo così sicuri di questo da metterlo per iscritto. Se ci ritroviamo nella condizione di dover aggiungerne qualcuno alla nostra rete siamo immediatamente in grado di poter capire se andrà̀ bene o meno e soprattutto, qualora non fosse adatto, possiamo in ogni caso permetterci di ricollocare il lavoro che avremmo affidato a lui, agli altri nostri professionisti in attesa di trovare la persona adatta.
In un mercato del tutto nuovo, invece, la costituzione di una rete, per essere pienamente rodata, richiede qualche tempo: ci stiamo lavorando e presto saremo pronti.
Inoltre, non tutti i mercati vanno bene per gli investitori europei. Noi dobbiamo proporre mercati che nell’immaginario collettivo siano immediatamente rappresentabili. Esattamente come per la Florida.
Se qualcuno ti dovesse chiedere una descrizione di Miami, sapresti rispondere immediatamente e penseresti ad una realtà̀ bella, ricca e piena di sole, con il mare e divertente. Se invece qualcuno ti dovesse chiedere di parlargli di Chattanooga Tennessee, cosa potresti rispondere? Saresti mai disposto ad investire a Chattanooga Tennessee?
Penso che vorresti saperne sicuramente di più̀, anche solo per capire di quale posto stiamo parlando.
I prossimi mercati, gioco forza, dovranno essere appetibili quanto quello della Florida sia in termini di rendimento che in termini di immagine!