Tra i tanti investimenti che ogni risparmiatore può mettere in atto, forse si sente ancora poco parlare del mercato immobiliare in Florida e dell’investire in Florida in generale, o forse, pur sentendone parlare, può sentirsi scoraggiato dalla lontananza geografica del nostro Bel Paese, dalla lingua e da una legislazione profondamente diversa rispetto a quella italiana. Se però si approfondisce bene l’argomento, si può capire che queste apparenti difficoltà possono risolversi in maniera assai semplice: infatti, qui entra in gioco il ruolo della nostra agenzia immobiliare, la J.A.G. Florida Investment, che guiderà l’investitore dalla scelta alla compravendita dell’immobile.
Cominciamo subito con il dire che i soci fondatori del team di J.A.G. sono tutti italiani, un gruppo di persone che, deluso dalle opportunità di investimento in Italia, ha deciso di guardare oltreoceano, focalizzandosi in un paese dove benessere e prosperità sono la regola e non l’eccezione, e quindi di investire in Florida: infatti la Florida, per mantenere alto il suo livello economico, non ha bisogno di imporre tasse smisurate su  ogni attività che porti introiti, ed infatti non esistono tasse sulla persona fisica, anche se essa è proprietaria di immobili o di aziende.
Poi a ciò si aggiunga che, almeno per adesso, con la crisi dei mutui sub-prime che ha colpito l’America ed il mondo intero, il prezzo degli immobili in Florida è ancora ai minimi storici, con ribassi fino al 60% e la possibilità di acquistare ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto al reale valore dell’immobile, sebbene ci siano già le prime avvisaglie di una nuova e forte ripresa economica; per di più, risulta ancora molto vantaggioso per noi il cambio euro/dollaro.
Passiamo ora alla legislazione: le leggi della Florida, sono sì diverse da quelle italiane, ma per fortuna molto più certe, immediate, semplici e applicabili di quelle italiane. Per rendere chiaro questo concetto, vi portiamo un esempio: in Italia, siete mai stati costretti a sfrattare un inquilino che non pagava regolarmente gli affitti o avete mai sentito parlare di uno sfratto? Bene… tralasciando tutti i costi per le spese legali (1200-1300 Euro), il tempo necessario per uno sfratto completo ammonta a circa un anno e mezzo (e tutto deve filare per il meglio!). Sapete in Florida quanto ci vuole per sfrattare un inquilino? Al massimo due mesi. Vi abbiamo portato questo esempio per farvi capire come e quanto i legislatori della Florida, a differenza di quelli italiani, tutelino i possessori di immobili, perché hanno ben chiaro il fatto che una economia salda si basa anche e soprattutto sul mattone, e chi decide di investire in immobili, non può per nessuna ragione al mondo essere ostacolato nei suoi affari dal furbetto di turno (Fosse così anche in Italia….).
Lo Stato della Florida quindi, aiuta ed incentiva il mercato immobiliare locale, ed ecco spiegato il motivo per cui, JAG Florida Investment, la nostra agenzia immobiliare, rappresenta un ottimo tramite tra il cittadino italiano che sceglie di investire in Florida, e le procedure burocratiche a cui dovrà andare incontro, in modo chiaro, semplice e veloce.