A causa di quanto accaduto l’11 settembre 2001, molto difficilmente riuscirai ad aprire un conto corrente negli Stati Uniti direttamente dall’Italia.

In questo paese esiste un gran numero di piccole banche e diversi colossi internazionali. Per comodità̀, ti consigliamo di aprire il conto corrente della tua società̀ con istituti di credito che siano presenti “ad ogni angolo di strada”: in questo modo il property manager potrà agevolmente depositare l’importo raccolto dai tuoi inquilini in tempi rapidi, senza doversi recare appositamente presso una filiale, magari anche molto distante.

Noi consigliamo di aprire con Bank of America o con Wells Fargo, che sono banche diffuse capillarmente e dotate di un ottimo servizio di internet banking. Soprattutto, in un paese come gli Stati Uniti, vale sempre il discorso del “troppo grande per poter fallire”, per mettere al sicuro i propri beni.

All’atto dell’apertura della società̀ un nostro incaricato, se ne hai bisogno, ti accompagnerà̀ da un funzionario di Bank of America o di Wells Fargo per assisterti nell’apertura del conto corrente.

Ti verrà̀ rilasciato uno o più̀ libretti di assegni del conto corrente e una debit card a tuo nome (una sorta di carta di credito ma senza plaffond di spesa).

In ogni caso, sarai sempre libero di cambiare in ogni momento la banca della tua società̀, basterà comunicare gli estremi al commercialista di cui ti stai avvalendo e alla società̀ che si occupa del property management, altrimenti non sapranno a chi versare i soldi!

Da tenere ben presente che le banche americane sono ben più̀ invasive rispetto alle loro analoghe europee: potrà̀ più̀ e più̀ volte capitare che la tua debit card venga bloccata preventivamente non appena vengano effettuate spese che si discostano dal profilo abituale dell’utente. Per sbloccarla basterà̀ effettuare una rapida telefonata all’apposito numero dell’help desk con davanti l’estratto conto dell’internet banking per sbloccare in pochi istanti il problema.