Se deciderai di avvalerti dei nostri servizi, noi ti metteremo a disposizione l’intera rete in continua espansione dei nostri professionisti.
Come puoi ben immaginare, questa rete non è stata creata su due piedi. Ogni singolo professionista, che avremo il piacere di presentarti, è più̀ che esperto nel suo lavoro e ti assisterà̀ al meglio in tutte le pratiche burocratiche in cui sarai coinvolto per la creazione della tua società̀ prima e per l’ordinaria amministrazione poi. In ogni momento, a tue spese, sarai ovviamente libero di sostituire i professionisti che ti abbiamo presentato con altri di tua fiducia. Questa rete è presente tanto negli Stati Uniti che in Italia per poterti offrire una adeguata assistenza prima, durante e dopo. Ovvero la title company.

Il Notaio

Come in Italia, anche in Florida il notaio è un pubblico ufficiale. A differenza dell’Italia, però, il notaio tutela gli attori della compravendita garantendo che il bene che si sta vendendo è esattamente come è stato promesso all’acquirente, che non vi sono gravami nascosti e che l’acquirente dispone effettivamente dei fondi promessi al venditore.
Il notaio dispone di un “escrow account”. Le parti depositano presso il notaio l’atto di proprietà̀ oggetto della transazione e il suo controvalore in denaro. Il bene o la somma depositata viene amministrata per conto del depositante, fino al momento in cui sarà̀ consegnata al compratore. Il notaio agisce dunque come Escrow Agent tra le due parti contraenti.
I vantaggi sono notevoli per entrambe le parti: si sottraggono le somme ed i beni confluiti nel deposito alla disponibilità̀ del depositante e nello stesso tempo queste divengono opponibili ai creditori, anche in caso di fallimento dello stesso. Poi sarà̀ il notaio pubblico stesso a farsi garante che l’immobile sia esattamente nelle condizioni proposte all’acquirente e che l’acquirente paghi effettivamente quanto concordato.
Solo con un escrow account le parti risultano completamente tutelate, in quanto i beni o la somma di denaro sono costituiti in trust e il trustee (il notaio depositario) deve gestirli secondo le direttive indicate nell’atto costitutivo. Il notaio, quindi, al verificarsi delle condizioni previste dal contratto di compravendita libererà̀ le somme detenute e contestualmente consegnerà̀ al compratore il bene.

Il Commercialista

Ovvero l’accountant o tax advisor.
Negli Stati Uniti le tasse le pagano tutti. Il commercialista è indispensabile per ottimizzare il proprio carico fiscale.
Noi ti metteremo in condizione di avvalerti di un nostro professionista di fiducia, specializzato nella gestione di società̀ immobiliari, con cui aprire e gestire la tua società̀.
Nel costo di avvio sono compresi sia l’apertura che la gestione della contabilità̀ societaria per il primo anno. Tu sarai sempre libero di spostare, a tue spese, la contabilità̀ della tua società̀ presso un altro professionista.
Ovviamente, se tu decidessi di cambiare il commercialista, ti dovrai ricordare di spostare anche la sede legale della tua società̀ presso un tuo immobile, oppure presso il tuo nuovo commercialista.

Il Property Manager

La gestione di quanto tu acquisterai sarà̀ affidata ad una società̀ specializzata che si occuperà̀ di ogni aspetto inerente l’amministrazione dei tuoi immobili. Per poter amministrare per tuo conto e per poterti rappresentare anche dinnanzi alle autorità̀ civili (contea, sceriffo, erogatori di servizi, ecc.), verrà̀ sottoscritta dal notaio una POW, power of attorney, che permetterà̀ loro di promuovere eventuali sfratti, qualora ce ne fosse bisogno, riscuotere in tua vece i canoni dei tuoi affitti, poter assoldare dei riparatori in caso di guasti, o anche interagire con l’assicurazione.
I nostri property manager sono stati selezionati accuratamente, in quanto devono essere in grado non solo di risolvere per tuo conto ogni più̀ piccola problematica, dal tubo dell’acqua che perde al condizionatore che va ricaricato, ma soprattutto devono incassare l’affitto, per poi versarlo sul conto corrente della tua società̀.
Ogni problematica verrà̀ affrontata in ordine di segnalazione e per priorità̀ di emergenza: un allaga- mento avrà̀ sicuramente la precedenza rispetto ad un’ordinaria questione amministrativa.
Ogni nostro sforzo sarà̀ teso al fine di rendere la gestione del tuo immobile il più̀ indolore possibile nei tuoi confronti. Tu investi, e poi ti godi i frutti del tuo investimento; ai problemi, salvo casi eccezionali, provvediamo noi.
In ogni momento potrai decidere di cambiare gli interlocutori della gestione immobiliare come da apposito contratto.
E’ il property manager che gestirà̀ gli eventuali sfratti per morosità̀. Questi eventi in Florida costituiscono una procedura molto economica e veloce: fra i 300 e i 750 dollari è compreso l’intervento dell’avvocato e dello sceriffo. Effettuare uno sfratto dura in media 30 giorni e raramente si superano i 45/60 giorni.
Gli inquilini vengono comunque scelti fra coloro che sono dotati di un “credit score” (solvibilità) elevato.

L’Assicuratore

Esistono migliaia di agenzie di assicurazione negli Stati Uniti. Grazie ai volumi che facciamo riusciamo a ottenere un prezzo interessante per la responsabilità̀ civile e per la copertura incendi. Il primo anno lo troverai già̀ conteggiato nel prezzo di acquisto dell’appartamento, dal secondo anno dovrai provvedere tu a pagare ma sempre, se deciderai di continuare ad utilizzare la polizza iniziale, usufruendo della scontistica agevolata che siamo riusciti a contrattualizzare.
Sarai sempre libero di cambiare, a tue spese, in qualsiasi momento, agenzia o polizza di assicurazione, come sarai sempre libero di estendere la tua polizza per coprire aspetti da noi non previsti tipo la copertura per uragani, come sarai sempre libero di eliminare del tutto la tua polizza assicurativa.
Per esperienza diretta, è fondamentale disporre di una copertura per la responsabilità̀ civile e per gli incendi a tutela propria e dei propri immobili, in quanto negli Stati Uniti il proprietario dell’immobile subisce l’onere della responsabilità̀ civile verso terzi. Questo vuole dire che il proprietario è responsabile degli eventuali incidenti o infortuni che dovessero occorrere a terzi, come ad esempio agli inquilini, all’interno della proprietà̀ o a causa di cattiva manutenzione. Negli Stati Uniti infatti ricade sul proprietario l’aver posto in essere tutte quelle azioni necessarie ad evitare qualsiasi danno; tuttavia, anche a causa della ricca giurisprudenza in materia presente, è gioco forza lo stipulare una assicurazione per tutelarsi dalla Responsabilità̀ civile. Più̀ o meno come da noi accade per le macchine e la circolazione stradale.